La visita alle cantine produttrici del rinomato Franciacorta (Denominazione di Origine Controllata e Garantita, DOCG), le degustazioni sotto la guida attenta dei produttori e degli enologi, la gastronomia tipica sono solo alcuni degli ingredienti delle nostre proposte per weekend e vacanze in Franciacorta.
Per chi vuole scoprire l’arte, la storia e la cultura di questo territorio, le proposte sono svariate. Da non perdere è la visita alle abbazie e ai monasteri, alcuni ancora abitati dalle comunità religiose, che hanno determinato il corso della storia di questa area, facilitando lo sviluppo agricolo grazie alla bonifica dei terreni e che, ancora oggi, svolgono un importante ruolo culturale. Le ville e i castelli sono un altro elemento di cui il paesaggio franciacortino è punteggiato. Ovunque si possono scorgere borghi nei quali passeggiare e lasciarsi trasportare nel passato.
Per coloro che amano lo sport la Franciacorta dispone di un campo da golf a 18 buche, di diversi maneggi che consentono di fare passeggiate a cavallo tra i vigneti, di percorsi ciclabili segnalati per complessivi 500 km. Si possono, inoltre, praticare sport acquatici sul vicino lago d’Iseo (vela, surf, sci nautico, pesca, immersioni) e altri sport nelle vicine montagne che circondano il lago (trekking, mountain bike, free-climbing, parapendio).
Agli amanti della natura la riserva naturale Torbiere del Sebino, che copre un’area di 360 ettari a sud del lago d’Iseo, offre un tracciato di sentieri tra gli specchi d’acqua, percorribili a piedi o in bicicletta, dai quali poter ammirare numerose specie di piante acquatiche e circa 30 specie di uccelli; un vero paradiso per i bird-watchers.
Per chi ama prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere numerosi sono i Centri Benessere situati per lo più all’interno di strutture alberghiere, ma aperti anche ai visitatori esterni, che offrono trattamenti di ogni genere. Nel cuore della Franciacorta, inoltre, sorgono le Terme di Ome, la cui acqua è particolarmente indicata per le cure delle patologie biliari, dell’apparato respiratorio, del fegato e dei reni.
Luoghi di interesse artistico-culturale:
Importanti strutture come l'Abbazia di Rodengo Saiano, il Convento dell'Annunciata di Rovato ed il Monastero di San Pietro in Lamosa sono i cardini del patrimonio artistico della Franciacorta ma anche le piccole chiese che adornano ogni collina ed alcune nuove proposte - come il Maglio di Ome, il Giardino di rose di Palazzo Quistini a Rovato o l'area archeologica del Castello di Provaglio, balcone sulle torbiere - non mancheranno di stupire.
Le prestigiose cantine, le aziende agrituristiche, la gastronomia, i piccoli borghi come Clusane dove la pesca è ancora presente e base del rinomato piatto tipico: la tinca ripiena al forno con polenta, tutto può divenire motivo di escursione, o soggiorno.
Lago, campagna, ma anche montagna con Zone e le curiose piramidi di erosione costituiscono l'attrazione di questa area che si completa a vicenda. Se Monte Isola è il gioiello del lago con i suoi tranquilli ritmi di vita i cantieri dove si costruiscono le barche in legno, le reti artigianali, la Franciacorta risponde con il suo susseguirsi di vigneti, il Castello di Bornato e Villa Torri di Nigoline aperti alle visite o con oasi di quiete come la collina di Santo Stefano a Calino e Zone non è da meno con il suo bosco incantato popolato di gnomi e draghi intagliati nei tronchi d'abete.
La Franciacorta ed il Sebino propongono un tour adatto a tutti, dove ognuno potrà privilegiare qualche aspetto in particolare. La pista ciclabile Brescia - Paratico, l'imprevedibile sentiero delle cascate di Monticelli Brusati o, ancora, un tratto della "Valeriana" l'antica strada che percorre a mezza costa tutta la sponda del lago, così come la vela, il windsurf, la canoa o il parapendio potrebbero essere il richiamo per chi ama l'attività all'aria aperta.
Numerose le possibilità di free climbing ad iniziare dalla palestra di roccia della Buca del Quai a Iseo. Divertenti le strade interne della Franciacorta, fra vigneti e colline, da percorrere in bicicletta. Una giornata immersi nella natura è il suggerimento della Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, bellissima sia con i colori della primavera che con la fioritura estiva delle ninfee, ma suggestiva con i caldi toni autunnali e la brina invernale.
Le terme ed i centri benessere tra i quali figurano nomi di prestigio come Chenot o nuove terapie a base di uva sono le proposte più nuove. I prodotti del territorio legano invece tradizionalmente turismo e agricoltura. Piatti a base di pesce come il salmerino, le sarde di lago il pesce persico a Monte Isola e la già citata tinca di Clusane sono le ricette tipiche del lago.
Il manzo all'olio di Rovato è il principe della cucina Franciacortina, ma ristoranti segnalati sulle guide più importanti o agriturismi, trattorie tipiche e osterie sono numerosissimi ovunque. |