I nostri Pacchetti:

Agenzie Estere
 
 
 
BRESCIA

Sede della più famosa gara di auto d’epoca, la Millemiglia, Brescia offre la possibilità di visitare musei come l’importantissimo Museo Santa Giulia che negli ultimi anni ha ospitato Mostre di livello internazionale oltre a raccogliere importanti e rari reperti organizzati su un’enorme ed articolata area espositiva, il Museo della Millemiglia situato all’interno di un monastero ristrutturato dell’anno 1008, alle pendici del colle della Maddalena e dedicato alla famosa competizione di auto. Mette in mostra pezzi autentici, fotografie, tute, segnaletica, pompe di benzina, archivi e quant’altro appartenga alla storia della manifestazione, per un salto nel passato, attraverso un percorso guidato piuttosto dinamico e moderno.

Cosa vedere ancora di Brescia?

Un percorso ideale propone di utilizzare le tre piazze della città: quella della Vittoria, della Loggia e del Duomo.

La prima, palesemente fascista sia nell’aspetto sia nei modi di realizzazione, ha completamente distrutto un quartiere medievale che si enucleava nella chiesa di S. Ambrogio. Il palazzo delle Poste conserva lungo il lato sinistro un piccolo palazzo del ‘500 con affreschi di Lattanzio Gambara, mentre l’Arengario, in pietra rosa di Tolmezzo, per quanto moderno, presenta realizzati in pietra rilievi con storie della città.

La piazza della Loggia si trova sull’antico mercato medievale e sarà completata solo nel ‘600, conservando però una certa unità nello stile seguendo le impostazioni date da Leon Battista Alberti per le lunghezze dei lati della piazza: l’opera della Serenissina è ben visibile nell’edificio della Loggia, eretto come sede del Consiglio speciale dell’aristocrazia cittadina.

Si può poi proseguire fino alla piazza del Duomo: qui le chiese sono due, la Rotonda ed il Duomo Nuovo. Il primo, o Duomo Vecchio, è il principale edificio romanico di Brescia: fu costruito nell'XI secolo su una basilica precedente, con una pianta circolare. Due piccole scale scendono alla cripta di S. Filastrio, del IX-XI secolo: da vedere i bei capitelli classici ed i resti di affreschi bizantineggianti. Da vedere il sarcofago del vescovo Berardo Maggi, in marmo rosso di Verona (circa 1300). All’interno del presbiterio sono visibili parti di mosaici appartenenti probabilmente alla basilica precedente, dedicata a S. Maria Maggiore del VI sec., o ad un impianto termale di I sec. d.C.

Affianco si erge l'imponente struttura del Duomo Nuovo, costruito al di sopra di una basilica di V-VI secolo tra il XVII ed il XIX secolo, mentre la cupola di gusto tardo rinascimentale fu costruita dal Vantini nel 1825. L’interno è a croce greca con tre navate.

Il Broletto era l’antico palazzo comunale eretto in forme romano gotiche fra il 1223 ed il 1298, con la torre del Popolo, originaria della prima costruzione del XII secolo.

Il tracciato del Decumano Massimo della città romana è seguito dal moderno percorso della via dei Musei: su di essa affacciano numerosi edifici dalle sobrie architetture tipiche dell’edilizia bresciana dei secoli fra il XVI ed il XVIII, più avanti si trova piazza del Foro.

Da via Piamarta si accede al Castello, attraverso le fortificazioni sul colle Cidneo: la fase più antica del castello è del XIV secolo, anche se il grandioso portale dorico coronato dal leone di S. Marco in pietra d’Istria è del XVI secolo così come il complesso del Grande e del Piccolo Miglio, depositi per le granaglie del dominio veneto, sede del Museo Civico del Risorgimento.

In un altro suggestivo punto della città è la torre della Pallata, costruita nel 1248 lungo le mura medievali a difesa della porta di S. Giovanni, mentre la sopraelevazione, piuttosto discutibile invero, è del ‘700. La fontana fu disegnata da Pier Maria Bagnadore nel 1596.

Girare per Brescia è una continua sorpresa, fra un palazzo “fascista” ed una chiesa romanico-gotica quale S. Francesco, fra una fila di negozi dalle modernissime vetrine a quelli con le facciate in legno così come le insegne, senza dimenticare una delle maggiori pinacoteche della Lombardia, la Tosio Martinengo.

 

To Be Globe - BRESCIA

 

 
 
 

ToBe Globe - P.IVA 02335380982 - info@tobeglobe.it
Sede: Via Garibaldi 23 - 25050 Passirano - BS - tel 030.6854301 - fax 030.6854305
Agenzia Viaggi: Via Libertà 59 - 25050 Passirano - BS - tel 030.6854454 - fax 030.6546073
Privacy Disclaimer

 
Il materiale di questo sito appartiene a To Be Globe e non può essere utilizzato senza l'autorizzazione scritta
Designed by Mediacom