I nostri Pacchetti:

Agenzie Estere
 
 
 
BERGAMO

Caratterizzata dalla divisione della struttura urbana su due livelli, la città bassa, moderna e dinamica, e la famosa "Città Alta", vero e proprio gioiello storico e artistico, Bergamo costituisce un riferimento turistico di assoluta importanza. Non a caso è entrata a far parte stabilmente delle mete consigliate da tutti i principali operatori turistici internazionali, che la propongono come affascinante scoperta; una realtà unica in Lombardia e fra le più interessanti in Italia, soprattutto per la capacità di unire ingegno dell'uomo e bellezza della natura.

Piazza Vecchia è il simbolo della città sul cui lato meridionale domina il Palazzo della Ragione, simbolo dell’età comunale; sulla destra svetta la torre civica (XII-XV), altrimenti nota come “il Campanone”, e si colloca l’antica Domus Suardorum (XIV-XV), oggi sede dell’Università di Bergamo. Il lato settentrionale della piazza è chiuso da un palazzo seicentesco con facciata in marmo bianco. Realizzato come sede del Municipio, l’edificio ospita oggi la Biblioteca Civica “A.Mai” che dispone di circa mezzo milione di volumi e conserva una preziosa Raccolta Tassiana. Completa la scenografica piazza l’elegante fontana dono del Podestà veneto Alvise Contarini (XVIII).

Dietro il Palazzo della Ragione, si apre la Piazzetta del Duomo su cui si affacciano monumenti di grande importanza:
Il Duomo, nato da un progetto del Filarete, che conserva un crocifisso del '500, e l'abside dove sono collocate sette grandi tele fra cui Il martirio di S.Giovanni Episcopo di G.B. Tiepolo.
Sulla Piazzetta del Duomo un protiro in marmo policromo con leoni stilofori, opera di Giovanni da Campione, segnala l’accesso alla Basilica di S.Maria Maggiore (XII). All'interno preziosi arazzi, un confessionale barocco eseguito da Andrea Fantoni, la tomba di Gaetano Donizetti e del suo maestro Simon Mayr. Di grande pregio sono le tarsie di coro e iconostasi eseguite nel '500 su disegni di Lorenzo Lotto da G.F. Capoferri e Giovanni Belli.

Attigua alla Basilica si trova la Cappella Colleoni (XV). Realizzata su progetto di G.B.Amadeo la cappella è il mausoleo del celebre condottiero Bartolomeo Colleoni. La facciata in marmi policromi rimanda all’avventurosa vita del condottiero e rappresenta un magnifico esempio di rinascimento lombardo.
Ultimo edificio ad ornare la Piazzetta del Duomo è il battistero. Costruito nel 1340 da G. da Campione come vasca battesimale per la basilica fu, dopo varie vicissitudini, ricostruito nel luogo in cui si ora trova. L'interno presenta interessanti altorilievi raffiguranti la vita di Cristo. Il fonte battesimale e la statua di S Giovanni Battista sono di G. da Campione.

Itinerario Classico: La città divisa in due parti: la parte moderna adagiata in basso, quella antica chiusa da una possente cinta muraria, in alto sul colle. Bergamo racconta la sua storia attraverso edifici, borghi e piazze suggestive. La bellezza delle sue chiese e dei palazzi, non manca di testimoniare il fervore artistico di epoche diverse.

Itinerario Giovane: Bergamo, che sorge al margine settentrionale della pianura Padana, dove sfociano le valli Seriana e Brembana, continua a stupire nel tempo. L'itinerario entra nelle piazze, nei musei, nelle basiliche. In giro per la città, dove non mancano occasioni di shopping per le vie del centro ed occasioni più "impegnate" per assistere ad eventi culturali in programmazione.

Compresa tra l'ultimo lembo della pianura lombarda e la catena delle Alpi, la bergamasca è terra di grande religiosità, ricca di un patrimonio storico, artistico e culturale conservatosi splendidamente anche nei centri più piccoli. Un patrimonio spesso strettamente legato alla devozione cristiana e tale da consentire una chiara lettura dell'evoluzione sociale di una popolazione con tratti ben definiti anche all'interno della stessa Lombardia.

Da visitare la località di Sotto il Monte, luogo natale di Papa Giovanni XXIII ed il Santuario di Caravaggio.

Panorami mozzafiato a due passi da casa. Questa la principale caratteristica della montagna bergamasca. Tutte le  principali stazioni sciistiche della provincia di Bergamo fanno parte delle Prealpi Orobiche e competono con i centri più famosi e classici dell'intero arco alpino, del quale sono ideale avamposto.

I centri turistici invernali bergamaschi sono facilmente raggiungibili, data anche la breve distanza da Milano.

To Be Globe - BERGAMO

 
 
 
 

ToBe Globe - P.IVA 02335380982 - info@tobeglobe.it
Sede: Via Garibaldi 23 - 25050 Passirano - BS - tel 030.6854301 - fax 030.6854305
Agenzia Viaggi: Via Libertà 59 - 25050 Passirano - BS - tel 030.6854454 - fax 030.6546073
Privacy Disclaimer

 
Il materiale di questo sito appartiene a To Be Globe e non può essere utilizzato senza l'autorizzazione scritta
Designed by Mediacom